Eliabruzzo - Servizi


Linee elettriche

Eliabruzzo volo in elicottero 1

La Eliabruzzo s.r.l. opera nel campo della manutenzione e delle ispezioni delle linee elettriche “AT e MT” mediante l’impiego di elicotteri dal 1991. Le ispezioni vengono eseguite con l’ausilio di telecamere, e/o di particolari macchine fotografiche e di termocamere e permettono di rilevare lo stato dei materiali (carpenteria metallica dei tralicci, isolatori, morsetteria, conduttori e funi di guardia).

Dal 1991 la Eliabruzzo s.r.l si è impegnata in lavori di manutenzione di elettrodotti ad alta tensione sia con mezzi tradizionali che con l'utilizzo di elicotteri. I lavori di manutenzione riguardano l'eliminazione di tutte quelle anomalie riscontrate durante l'ispezione; in generale la sostituzione di distanziatori, delle sfere di segnalazione ostacolo al volo aereo, la riparazione delle strefolature sui conduttori e sulla fune di guardia e l'esecuzione di giunti. Tra le attività di manutenzione è da ricordare anche il lavaggio degli isolatori.

Per l'esecuzione di tali lavori la Eliabruzzo s.r.l è dotata di adeguate attrezzature, come particolari piattaforme e cestelli, da cui gli operatori eseguono le attività aeree di manutenzione. L'esperienza acquisita nelle attività di manutenzione aerea con l'elicottero ha fatto si che la Eliabruzzo s.r.l si sia attrezzata per eseguire manutenzioni anche con gli elettrodotti in esercizio(fino a 400 KV) avendo acquisito la prescritta certificazione a seguito di corsi specialistici frequentati dalle proprie maestranze; a tal proposito ha partecipato a ICOLIM 2000 (5th International Conference on Live Maintenance) tenutasi a Madrid nel maggio 2000.

Applicazioni:


Trasporti vari

Mediante l’uso del gancio baricentrico è possibile effettuare il trasporto di materiali. Questa soluzione è in particolar modo indicata dove esistono zone di difficile accesso o dove è impossibile posizionare gru fornendo allo stesso tempo velocità, precisione e costi ridotti.
Indicato sopratutto per:


Monitoraggio e avvistamento incendi con utilizzo di videocamera e termocamera

Le metodologie di ispezione sono essenzialmente di due tipi:
una per l’ispezione visiva con telecamera e/o macchina fotografica ed una per l’ispezione con termocamera; ciò non preclude l’uso di altre metodologie che, di volta in volta, possono essere necessarie per una più specifica ispezione del territorio da monitorare.
Sull’elicottero, oltre al pilota, prende posto l’operatore addetto alle riprese ed alla registrazione.
Le immagini, oltre ad essere visibili a bordo dell'elicottero sui monitor dell’operatore e del pilota, vengono memorizzate su supporti magnetici e/o digitali posti anch’essi all'interno dell’elicottero; inoltre possono essere teletrasmesse ad una stazione fissa o mobile terrestre, dotata di antenna a posizionamento automatico, per finire quindi in una sala operativa.

Il sistema può essere utilizzato per realizzare:


Taglio alberi

Gli alberi e la vegetazione potrebbero interferire con le linee elettriche provocando danni ed interruzione del servizio, soprattutto durante le condizioni di cattivo tempo o forte vento. Una alternativa al sistema tradizionale di deramificazione manuale eseguita sugli alberi, è proposta da un sistema altamente innovativo, tramite elicottero, che fornisce maggior rapidità, minor costo e maggior sicurezza.
Tecnologia e Applicabilità
La soluzione è data da una sega eliportata che effettua il taglio dei rami sporgenti, con estrema precisione e rapidità. In particolare in zone scomode, in presenza di alberi molto alti ed in zone montane. L’attrezzatura consiste in una serie di dischi, azionati da un motore a scoppio, che mantiene elettronicamente la velocità desiderata. È possibile variare la direzione e l’angolo di lavoro della sega tramite controllo direzionale a bordo. Tali applicazioni possono essere effettuate anche in condizioni di estrema difficoltà, ad esempio anche in presenza di neve il taglio può essere eseguito con regolarità e rapidità e precisione. Il sistema è particolarmente indicato nelle zone montane e ricche di vegetazione. Inoltre, dopo aver eseguito il lavoro di deramificazione è anche possibile il trasporto dei tronchi e dei rami.


Riprese cinematografiche

La qualità delle riprese è assicurata grazie ad un sistema stabilizzato e tecnici specializzati.
Le riprese possono essere registrate sia a bordo che tramite stazioni poste a terra.
La restituzione del materiale può avvenire su diversi supporti in base alle richieste del cliente.
I pricipali campi d'applicazione sono:


Controllo e pianificazione territorio

La Eliabruzzo s.r.l è dotata di un sistema di rilevazione, ispezione e tracciatura topografica tramite elicottero che permette di ottenere risultati estremamente precisi in tempi ridotti rispetto ai sistemi tradizionali. Tutti i dati sono registrati su supporti digitali ad alta risoluzione e possono essere esportati in vari formati per essere elaborati successivamente anche con software di terze parti.

Principali campi d’applicazione del sistema

Ulteriori campi d'applicazione